Alla scoperta dell’antico monastero di San Salvatore di Fitalia

San Salvatore di Fitalia è un piccolo centro dei Nebrodi e poggia su un versante delimitato dalle fiumare di Tortorici e Fitalia. Il borgo antico che si dice essere di origine saracena, si è sviluppato attorno a questo monastero fondato da Ruggero I e rappresenta tutt’oggi un grande punto di attrazione per chi ama andare alla scoperta dei borghi storici della meravigliosa Sicilia.

Sembra che il toponimo Fitalia affondi le proprie origini durante l’ellenizzazione in epoca classica della Sicilia, quindi prima della conquista da parte degli antichi Romani ed è proprio nel greco classico che si ritrovano vari riscontri di questo toponimo. Quando gli antichi Greci arrivarono in questa vallata, la prima cosa che trovarono fu il terreno perfetto per la coltivazione. Fu così che gli diedero il nome di Fytalìa, ovvero terra adatta alla coltivazione di frutteti. Tuttavia, esistono anche altre correnti di pensiero che attribuiscono il nome Fitalia ad una famiglia ateniese, che aveva come eponimo Fitalo.

Per quanto riguarda il paesaggio, il territorio del Fitalia è estremamente interessante e trasmette una sensazione di misteriosa bellezza. Notevole anche la “Rocca di pietra giuda”, una particolare roccia sporgente visibile dalla cima montuosa e dalla quale è possibile godere di un panorama a dir poco splendido che racchiude valli e fiumare, ma anche la cima dell’Etna con il mare sullo sfondo e le bellissime isole Eolie.

Parrocchia a San Salvatore di Fitalia, il tuo riferimento per un luogo di riflessione e raccoglimento

La parrocchia a San Salvatore di Fitalia, chiesa ricca di storia e tradizioni è dedicata a San Calogero, il Santo Nero che attira numerosi pellegrini rappresentando per loro un miracolo come pochi. La parrocchia a San Salvatore di Fitalia offre ai fedeli un luogo di raccoglimento e offre, oltre agli appuntamenti religiosi, anche incontri di tipo folcloristico, volti ad unire i fedeli in una comunità accogliente e serena.

Un luogo misterioso che abbraccia i fedeli che desiderano ritrovare se stessi ed il contatto con Dio.